Tesla ha iniziato a rilasciare un nuovo grande aggiornamento al suo software Beta di guida autonoma completa (FSD) con molti miglioramenti.
La casa automobilistica potrebbe espandere l’accesso alla versione beta se questo aggiornamento “funziona bene”, secondo il CEO Elon Musk.
Una Tesla Beta a guida autonoma
Da ottobre 2020, Tesla ha iniziato a lanciare quella che chiama “Full Self-Driving Beta” (FSD Beta), una prima versione del software di guida autonoma attualmente in fase di test da una flotta di proprietari di Tesla. Scelto dall’azienda attraverso “Punteggio del test di sicurezza. “
Il software consente al veicolo di guidare autonomamente verso una destinazione inserita nel sistema di navigazione del veicolo, ma il conducente deve rimanere vigile e pronto per avere il controllo in ogni momento.
Poiché la responsabilità è del conducente e non del sistema Tesla, è ancora considerato un sistema di assistenza alla guida di livello 2 nonostante il suo nome. Era una sorta di programma tipo “due passi avanti, uno indietro”, con alcuni aggiornamenti che vedevano una regressione in termini di capacità di guida.
Tesla rilascia frequentemente nuovi aggiornamenti software per la beta di FSD e aggiunge più proprietari ad essa.
L’ultimo aggiornamento importante è stato Aggiornamento FSD Beta 10.10.1 Ai primi di febbraio.
A partire dal quarto trimestre del 2021, la casa automobilistica ha affermato di avere quasi 60.000 proprietari nel programma FSD Beta.
Aggiornamento Tesla FSD Beta 10.11.0
Tesla ha ora iniziato a pubblicare un nuovo aggiornamento software di accesso anticipato FSD Beta 10.11, che è significativo in base alle note di rilascio.
Ecco le note di rilascio:
- Modellazione della geometria delle corsie migliorata da un raster denso (“sacchetto di punti”) a un decodificatore auto-regressivo che prevede e collega direttamente corsie “spazio vettoriale” punto a punto utilizzando una rete neurale di interruttori. Ciò ci consente di prevedere le corsie incrociate, consente un’elaborazione successiva dal punto di vista computazionale meno costosa e meno soggetta a errori e apre la strada alla previsione di molti altri segnali e delle loro relazioni congiuntamente e end-to-end. Utilizza previsioni più accurate su dove i veicoli gireranno o si uniranno per ridurre la decelerazione non necessaria per i veicoli che non attraverseranno il nostro percorso.
- Migliora la comprensione del diritto di precedenza se la mappa è imprecisa o il veicolo non è in grado di seguire la navigazione. In particolare, la modellazione degli intervalli di intersezione è ora interamente basata su previsioni di rete e non utilizza più metodi di inferenza basati su mappe.
- L’accuratezza dei rilevamenti VRU è migliorata del 44,9%, il che riduce significativamente i falsi positivi di pedoni e biciclette (soprattutto intorno a strati di catrame, segni di scivolamento e gocce di pioggia). Ciò è stato ottenuto aumentando il volume di dati della prossima generazione di auto-tagging, addestrando parametri di rete precedentemente congelati e modificando le funzioni di perdita di rete. Troviamo che questo riduce l’incidenza della pseudoisteresi correlata a VRU.
- L’errore di velocità previsto per motocicli, scooter, sedie a rotelle e pedoni troppo vicini è stato ridotto del 63,6%. Per fare ciò, abbiamo presentato un nuovo set di dati per simulare le interazioni VRU ad alta velocità di un antagonista. Questo aggiornamento migliora il controllo dell’autopilota attorno ai VRU in rapido movimento e taglio.
- Profilo del cingolo migliorato con strappo maggiore all’inizio e all’arrivo del crawl.
- Il controllo degli ostacoli vicini è migliorato prevedendo la distanza continua della geometria statica utilizzando la rete di ostacoli statici generali.
- Il tasso di errore della funzione di “arresto” del veicolo è stato ridotto del 17%, aumentando la dimensione del set di dati del 14%. Anche la precisione della luce freno è stata migliorata.
- L’errore di velocità dello scenario Clear-to-Go è stato migliorato del 5% e l’errore di velocità dello scenario Highway del 10%, che si ottiene regolando la funzione di perdita volta a migliorare le prestazioni in scenari difficili.
- Rilevamento e controllo migliorati delle portiere delle auto aperte.
- Scorrevolezza migliorata in curva utilizzando un approccio basato sull’ottimizzazione per identificare le linee stradali non correlate al controllo a causa dell’accelerazione laterale e longitudinale e dei limiti di vibrazione, nonché della cinematica del veicolo.
- La stabilità delle visualizzazioni FSD Ul è migliorata migliorando del 15% la pipeline di trasmissione dati Ethernet.
Il CEO Elon Musk afferma che se questo aggiornamento “funziona bene”, Tesla “probabilmente” ridurrà l’accesso ai conducenti con un punteggio di sicurezza del conducente “95”. Ciò darebbe a molti acquirenti di FSD l’accesso alla versione di prova.
Per quanto riguarda il Canada, i proprietari di Tesla che hanno acquistato FSD sono stati in grado di raggiungere il punteggio di sicurezza del conducente per più di una settimana. La casa automobilistica dovrebbe presto iniziare a rilasciare la beta per coloro con i punteggi più alti.
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